Progetto: World n. 1|2023
Cliente: Pirelli
Format: Print+Digital
Che cosa facciamo: concept editoriale e grafico, attività redazionale, impaginazione
World è il magazine storico di Pirelli, un semestrale cartaceo disponibile anche in formato digitale. Dal 2015 MoSt cura i numeri di World, creando un concept in linea con Pirelli e i suoi valori, basato sul suo claim “People, Innovation, Technology”. Gli articoli, redatti in lingua inglese, ospitano approfondimenti, interviste, saggi, illustrazioni e scatti degli autori più influenti a livello internazionale.
Gen Flow è il titolo del nuovo numero di World Magazine che racconta la nostra società attraverso la lente generazionale, dai Baby Boomers alla Generazione X, fino ad arrivare alla Generazione Alpha. I simboli, le icone e gli avvenimenti di ogni periodo storico vengono analizzati e commentati, in un lungo confronto di estetica e costume, con l’obiettivo di individuare ciò che accomuna tutti i decenni.
A questo numero hanno preso parte autori e personalità come Sofia Coppola, regista in grado di creare immaginari capaci di accompagnare intere generazioni, Zendaya, attrice icona della Gen Z e Peter Cameron, scrittore statunitense noto al grande pubblico per il romanzo Un giorno questo dolore ti sarà utile. Riflessioni dedicate a supereroi, interviste doppie a varie categorie di professionisti di generazioni diverse (come i giornalisti Colin Freeman e Camilo Barone o i velisti Giovanni Soldini e Ambrogio Beccaria) e un portfolio fotografico completano il magazine.
In ogni numero le copertine sono state curate da illustratori internazionali che hanno saputo interpretare il concept del numero dandogli una visione ancora più efficace perché visiva, immediata. Tra questi Studio Muti, Davide Bonazzi, Yiffy Gu, Hanna Barczyk.
Alcuni nomi che hanno scritto o che sono stati intervistati su World: Steven Spielberg, Mick Jagger, Aziz Ansari, Viola Davis, Steven Soderbergh, Carl Lewis, Jeff Bezos, Yuval Noah Harari, Luciano Floridi, Zygmunt Bauman, Patricia Urquiola, Linnea Dunne, Michele Masneri, Genevieve Fox, Alessandro Cripsta e Steve McCurry.