Progetto: Urbano n.9
Cliente: Borio Mangiarotti
Format: Print
Che cosa facciamo: concept editoriale e grafico, attività redazionale, impaginazione, distribuzione, eventi
Urbano è il nuovo magazine dedicato alla cultura dell’urbanistica nato in occasione del centenario di Borio Mangiarotti, società di sviluppo immobiliare fondata a Milano nel 1920. Con la rivista la società intende raccontarsi ma soprattutto diffondere i valori in cui crede da sempre, affrontando tematiche trasversali sul mondo urbano di oggi e di domani.
Il nono numero di Urbano “Guardando verso l’alto” racconta il tema delle terrazze, design per lo spazio, modi alternativi di abitare la città e molto altro.
È in edicola e nelle librerie dal primo novembre.
Il nuovo numero segue l’Italia lungo le sue coste, quella tirrenica e adriatica, le sue isole fino a spingersi al largo. Andare al mare può voler dire qualcosa di differente a seconda dei vari territori – i litorali, infatti, possono essere alti o bassi, rocciosi o sabbiosi, frastagliati o rettilinei.
Urbano n.6 riflette sulla geografia delle nostre coste, chiedendosi cosa voglia dire intervenire architettonicamente in questi territori. Nel numero sono presenti i contributi di Michele Masneri, Marco Missiroli, Giulia Cazzaniga, Camilla Baresani e Carlo Antonelli; le fotografie sono invece di Stefan Giftthaler, Allegra Martin, Alessandro Simonetti (per citare alcuni nomi).
È una rivista che vuole investigare le questioni più attuali nel mondo delle costruzioni, dell’architettura e dell’urbanistica dei nostri giorni.
Nella sezione “Toolbox” si possono, infatti, trovare strumenti concettuali e pratici per l’analisi e il progetto dei territori urbani contemporanei.