Progetto: IIC – L’Industria Italiana del Cemento n. 858
Cliente: Federbeton
Format: Print
Che cosa facciamo: concept grafico, attività redazionale, impaginazione
Il 2021 segna un grande ritorno della rivista L’Industria Italiana del Cemento, lo storico magazine fondato nel 1929 su iniziativa della Società Incremento Applicazioni del Cemento e della Federazione Nazionale dell’Industria Italiana del Cemento Calce e Gesso. Nell’aprile 2010 la pubblicazione della rivista venne infatti sospesa. L’obiettivo della rivista non è mai stato quello di parlare di problemi industriali, di forni, di miniere, di cave o impianti, bensì promuovere l’uso dei prodotti cementizi, raccontare il materiali e i progetti che li hanno valorizzati al meglio, favorendone la conoscenza.
Il nuovo numero del magazine dedicato all’architettura e all’ingegneria – L’Industria Italiana del Cemento – racconta la storia del cemento dalle sue origini fino agli usi contemporanei, indagando per esempio cosa sia possibile fare per decarbonizzare il settore industriale. Al centro delle riflessioni della rivista vi è infatti il tema della sostenibilità, rappresentato visivamente dall’oca che compare nello scatto in copertina.
In uno speciale dedicato alle case private, il numero, l’858esimo, esplora le numerose applicazioni del materiale, dal “grattacielo impossibile” di Vancouver a Casa Luna in Cile, passando per la curiosa Casa Dinosauro illustrata in apertura.
Un numero speciale anche nel re-design della veste grafica che lo trasforma in un magazine all’avanguardia e in linea con le pubblicazioni più autorevoli del settore. Un layout curato ed elegante, tinto dal colore arancio-cemento, simbolo del materiale ma soprattutto dello stato dei lavori sempre in continua evoluzione: working progress, come anche il nuovo magazine dell’Industria Italiana del Cemento.