Progetto: Civic n.9
Cliente: Fondazione Italia Sociale
Format: Print
Che cosa facciamo: concept editoriale e grafico, attività redazionale, impaginazione
Civic, i quaderni di Fondazione Italia Sociale, sono un magazine cartaceo semestrale che racconta il mondo della filantropia e del terzo settore italiano, con un occhio particolarmente attento a tutto ciò che accade all’estero e che può fare da spunto e ispirazione per i tanti attori del civismo in Italia.
Nel labirinto che i ragazzi incontrano tra la fine della scuola e l’inserimento al lavoro, chi si perde diventa un Neet: un giovane non impegnato né in un percorso scolastico, né lavorativo. Le difficoltà con cui si interfacciano vengono raccontate nel nuovo numero di Civic. Con l’intervento di firme illustri, interviste e dati a confronto tra il nostro Paese e l’Europa, si restituisce una fotografia della situazione attuale e vengono suggerite iniziative di sviluppo risolutive.
Ogni numero coinvolge firme importanti del panorama economico e sociale, come Dario Di Vico, Luciano Floridi, Antonio Calabrò, Ferruccio De Bortoli, Tiziano Treu, Camilla Baresani, Muhammad Yunus, Federico Baccomo, Alessandro Rancati, Alejandro Gutierrez, Stefano Boeri, Alessandro Rosina, Massimo Bray, Cristina Pozzi.
Le illustrazioni, che caratterizzano la grafica del magazine, sono affidate ogni volta a un artista diverso come Giacomo Bagnara, Cecilia Castelli, Sara Carnevale, Sargam Gupta.